Acqua potabile, l'oro blu e la desertificazione


Connessione

Ogni essere vivente è connesso al suo ambiente ed ogni variazione dell’uno si riflette sull’altro proprio perché connessi. La connessione di un essere vivente con il proprio ambiente è il risultato di molti secoli di evoluzione; un processo delicato e laborioso che non deve essere messo in crisi.

Potreste immaginare un orso bianco vivere nel deserto? O una pianta grassa in cima ad una montagna innevata?
Inoltre, ogni ambiente, con il proprio clima, gli animali e le piante che lo abitano, a sua volta è simile ad una grande creatura connessa al nostro Pianeta.

Odoo • Testo e immagine

 

Odoo • Immagine e testo

Adattamento

La connessione tra un essere vivente ed il suo ambiente si ottiene grazie alla capacità di un animale o di un vegetale di adattarsi.
Più l’ambiente è estremo, più le soluzioni per adattarsi saranno estreme e richiederanno tempo.

Gli esseri viventi si specializzano per vivere in un determinato ambiente e se l’ambiente cambia troppo rapidamente, loro non riescono ad adattarsi rischiando l’estinzione. Come una bici da città non può fare le cose che fa una mountain bike, così un essere vivente adattato ad un ambiente, si troverà in grande difficoltà in un ambiente diverso.


 

Equilibrio

Quando un essere vivente si adatta perfettamente, raggiungendo la connessione con il proprio ambiente, si dice che essere vivente ed ambiente sono in equilibrio.

Una condizione delicata e frutto di secoli di evoluzione della quale dobbiamo avere cura poiché regola la vita ovunque sul nostro Pianeta.


Odoo • Testo e immagine

 

Odoo • Immagine e testo

Responsabilità

Dell’equilibrio fra ambiente ed esseri viventi, siamo tutti responsabili. Abbiamo il compito cioè di prenderci cura della Natura e dei suoi abitanti attraverso i nostri comportamenti quotidiani.

 

Oro Blu

L’oro è molto prezioso ma l’acqua ancora di più. È alla base della vita sul nostro Pianeta che, senza acqua, sarebbe solo un enorme deserto disabitato. Inoltre, se sono in pochi a custodire grandi quantità di oro, l’acqua -al contrario- è di tutti e tutti ne sono custodi.
Proteggere l’oro blu e non sprecarlo significa dimostrare di essere responsabili della propria vita, di quella degli altri esseri viventi e della salute stessa del Pianeta. 


Odoo • Testo e immagine

Contattaci e scopri come partecipare alle nostre iniziative

Achab Med srl
Via Alcide De Gasperi 44
San Giorgio del Sannio (BN)
P.iva 01332290624

Segreteria organizzativa 2021/2022
rassegna@educationalgoal.it
Telefono +39 3451530123
Sede operativa
c.da Piano Cappelle, S.s. Appia km 267
82100 Benevento

info@achabmed.it
achabmedsrl@legalmail.it

 
 
Siamo iscritti a MEPA