L’energia che muove il mondo


SMART CITIES

vivere in un luogo in cui il benessere e la salute dell’ambiente e delle persone siano messi al primo posto non è più un sogno, ma la realtà di diverse città nel mondo. 

Gli spazi verdi vengono valorizzati, il consumo di energia è regolato da dispositivi elettronici per evitare sprechi, il traffico migliorato con avvisi tramite app, l’energia è prodotta attraverso fonti di energia rinnovabili, i mezzi di trasporto avvengono con veicoli elettrici a impatto zero, la raccolta differenziata è una realtà consolidata.


Odoo • Testo e immagine

 

Odoo • Immagine e testo

INQUINAMENTO

L’inquinamento è un cambiamento nell’ambiente causato da elementi inquinanti. Questi elementi sono nocivi perché rappresentano un rischio per le forme di vita (animali e vegetali) presenti nell’area inquinata: essi possono causare malattie, danni e perfino la morte.

Possono essere inquinate: le acque, la terra o l’aria, a seconda dell’elemento nel quale vengono introdotti gli agenti inquinanti. L’inquinamento può avere cause naturali, come un’eruzione vulcanica, o essere causato dalle attività dell’uomo (che negli ultimi decenni ha prodotto danni molto maggiori rispetto alla natura).





 

MOBILITA’ SOSTENIBILE

La mobilità sostenibile è il sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre di spostarsi da un luogo all’alto, riducendo al massimo l'impatto sull’ambiente.

Camminare a piedi, utilizzare la bicicletta o i monopattini elettrici, auto elettriche, mezzi di trasporto pubblico, ma anche mezzi di trasporto condivisi o un mix di tutte queste soluzioni già presenti nelle grandi città: questo è il modo migliore per realizzare la mobilità sostenibile, riducendo gli spostamenti da soli in auto!




Odoo • Testo e immagine

 

Odoo • Immagine e testo

FONTI DI ENERGIA INNOVABILI 

“rinnovare” significa “ricreare”. Quando si parla del nostro Pianeta, le risorse rinnovabili sono solo alcune e si contrappongono alle “risorse non rinnovabili”, molto preziose perché non riescono ad essere rigenerate per mancanza di tempo e condizioni ambientali. 

La nostra sfida è diminuire sempre più il consumo di combustibili fossili (risorse non rinnovabili, come petrolio, carbone e gas) per affidarci ad energie alternative (sole, vento, acqua).




 

EFFETTO FARFALLA

avete mai sentito dire che il battito di una farfalla può provocare un uragano dalla parte opposta del mondo? Ecco, questa frase ci fa capire quanto l’equilibrio del nostro Pianeta e dei suoi diversi ecosistemi sia fragile. Un piccolo cambiamento in un sistema può creare un grande cambiamento con il passare del tempo. 

Ricordiamocelo sempre: un nostro piccolo gesto puo’ dare un grande aiuto a tutto il pianeta! Laddove possibile, andare a scuola in bicicletta o con i mezzi pubblici può essere l’esempio perfetto per i nostri compagni!





Odoo • Testo e immagine

Contattaci e scopri come partecipare alle nostre iniziative

Achab Med srl
Via Alcide De Gasperi 44
San Giorgio del Sannio (BN)
P.iva 01332290624

Segreteria organizzativa 2021/2022
rassegna@educationalgoal.it
Telefono +39 3451530123
Sede operativa
c.da Piano Cappelle, S.s. Appia km 267
82100 Benevento

info@achabmed.it
achabmedsrl@legalmail.it

 
 
Siamo iscritti a MEPA