EDUCATIONAL GOAL


Educational Goal

Educational Goal è il portale per l’educazione alla sostenibilità: promuoviamo contest, eventi e progetti didattici per le scuole, per conto di aziende ed enti, tramite strumenti digitali innovativi e facilmente accessibili a tutti gli studenti.

Educational Goal mira a diventare punto di riferimento per l’educazione civica ed ambientale per le scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto nasce da un’idea di Officine Sostenibili società benefit: da 25 anni, ci occupiamo di progetti di educazione ambientale per le scuole su tutto il territorio nazionale.

Siamo convinti che un metodo coinvolgente e partecipativo possa trasmettere alle nuove generazioni l’importanza dei temi della sostenibilità ambientale, in linea con obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’agenda ONU 2030.

Nei nostri progetti, divertimento e didattica, tecnologia ed eventi sono funzionali al massimo coinvolgimento.

La formula del cartellone

Educational Goal propone ogni anno un cartellone con contest, giochi, talk show, esperienze, workshop e altre attività specifiche, che si svolgono da ottobre a maggio, integrandosi alle attività didattiche quotidiane.

Non solo attività online

interventi in classe con didattica teatralizzata

Oltre ai contenuti online, Educational Goal prevede anche l’organizzazione di interventi di animazione/educazione ambientale in classe tenuti da esperti, con tecniche teatrali, con esperienza decennale sui temi della sostenibilità.

Educational Goal è anche intelligenza artificiale

Per l’anno scolastico 2023-2024, Educational Goal sarà integrato con un’innovativa funzionalità di fruizione di contenuti di microlearning tramite intelligenza conversazionale. La piattaforma sarà infatti alimentata con l’installazione di una piattaforma sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014/2020 – ASSE 3 – O.S. 3.1 – AZIONE 3.1.1: una soluzione innovativa che utilizza le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Natural Language Processing e Realtà Aumentata per la divulgazione dei temi dell’Agenda 2030.

Dal 2023, è inoltre presente anche un assistente didattico digitale, chiamato U.A.U. (Unità Artificiale Umanizzata), un robot umanoide paladino della sostenibilità, che avrà la funzione di accompagnare gli alunni nella fruizione dei contenuti e rispondere a ogni dubbio in merito al funzionamento della piattaforma.

Educational Goal significa accessibilità

Tutti i contenuti sono stati realizzati con font Easyreading, l’unico carattere esplicitamente creato pensando ai lettori dislessici. Sottoposto a ricerche scientifiche indipendenti, sul fronte clinico e statistico, ha ottenuto risultati positivi: maggiori informazioni sul sito Easyreading.